World Press Photo 2018 è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo ed è in programma al Palazzo delle Esposizioni dal 27 Aprile al 28 Maggio.

Un giovane avvolto dalle fiamme che si protegge con una maschera antifumo mentre fugge durante una manifestazione a Caracas contro il presidente Maduro, dietro di lui su un muro di mattoni spicca la scritta Paz sparata da una pistola disegnata in nero. Questa foto, dal titolo Venezuela Crisis è lo scatto dell’anno realizzato dal venezuelano Ronaldo Schemidt dell’Agence France Presse, vincitore nella categoria Spot News. Accanto a questa immagine se ne possono trovare molte altre, come quella di un giovane rinoceronte bianco del sud, drogato e bendato, immortalato da Neil Aldridge mentre sta per essere rilasciato allo stato selvatico in Botswana, dopo esser stato trasferito per trovare riparo dai bracconieri.

Il percorso della mostra è intenso, crudo, drammatico e non si milita ad essere soltanto una galleria di immagini spettacolari, ma si caratterizza come documento storico capace di ripercorrere tutti gli eventi più importanti del nostro tempo.

C’è un Albatros ferito sull’isola di Mario, nell’Antartide del Sud Africa; c’è la Battaglia per Mosul; c’è Manal, un bambino sfregiato dall’esplosione di un missile; c’è il dottor Suporn Watanyusakul che parla con la sua paziente dopo l’intervento di cambio sesso eseguito all’ospedale di Chonburi a Bangkok; c’è il viaggio dei migranti verso l’Europa bloccati ad una frontiera.

La mostra ha suddiviso tutti i lavori in otto categorie, ha nominato 42 fotografi da 22 Paesi diversi, per un totale di 307 lavori. I nomi dei vincitori di tutte le categorie sono stati annunciati durante la cerimonia di premiazione svoltasi durante il World Press Festival di Amsterdam il 12 Aprile scorso.

L’appuntamento della capitale è promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale, ideato dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam e organizzato dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography.

FONTE:

http://www.arte.it/notizie/roma/world-press-photo-2018-a-roma-gli-scatti-dei-vincitori-14417

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *