campana piccolo principeIl Piccolo Principe una mostra di Corrado Veneziano

DAL 10 AL 20 MARZO 2016
VERNISSAGE GIOVEDI’ 10 MARZO ORE 17,00
Nei giorni successivi al vernissage la mostra sarà visitabile dalle ore 16,00 alle 19,00.
Info per appuntamenti: mob.+39 331 1312576
INGRESSO LIBERO
Il Piccolo Principe ufficiale di Antoine de Saint-Exupéry Officiel aveva una tensione inappagata per lo spazio: alla ricerca di nuove prospettive e più profonde verità..Che musica ascoltava il Piccolo Principe? Giocava alla campana? I suoicolori preferiti?
Ristampato centinaia di volte; tradotto dal francese in tutte le lingue del mondo, le sue parole semplici e profonde continuano a “educare” intere generazioni di bambini ed ex bambini. I personaggi, gli oggetti, le situazioni vissute (la volpe, la farfalla, la rosa, il deserto) continuano a nutrire la sensibilità e l’immaginario collettivo contemporaneo.
Partendo da queste suggestioni – soprattutto letterarie – il pittore Corrado Veneziano restituisce larga parte del testo di Saint-Exupéry. Privilegiando il codice ISBN del testo originale (in francese), Veneziano utilizza le “barre” rendendole di volta in volta spighe di grano, steli di rosa, bruchi, graffi. I codici a barra danzano con il testo originale per diventare codice puro, forma seducente, piacere visivo e poetico.
Sullo sfondo, un mondo – quella della fantasia – comunque da inseguire: consapevoli di non poterlo pienamente raggiungere; e comunque serenamente inappagati.
Nel corso della esposizione, una lunga serie di interventi arricchirà la mostra. E tutte le partecipazioni (teatrali, coreutiche, grafiche etc) saranno ovviamente dedicate a Saint-Exupéry.
Tra gli artisti coinvolti, l’attore Giancarlo Porcari (dell’associazione PAASC-Piccola Accademia di Arti e Sviluppo della Creatività) con la lettura di alcuni stralci del Piccolo Principe; Monica Mancini, con Il laboratorio di teatro-danza “IL DANZASTORIE”; l’illustratore Franco Bianco “La fabbrica dei cartoni”, con il laboratorio di disegno e animazione per i personaggi di Saint-Exupéry”. 
https://www.facebook.com/lafabdeicartoni/?fref=ts

Giovedì 10 Marzo, alle ore 18:00, l’attore Giancarlo Porcari dell’associazione PAASC, leggerà alcuni stralci del PICCOLO PRINCIPE

IL LABORATORIO DI TEATRO DANZA

IL PICCOLO PRINCIPE LABORATORIO ARTISTICO

IL LABORATORIO DI TEATRO DANZA          IL PICCOLO PRINCIPE LABORATORIO ARTISTICO

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *