di Mauro De Luca
Durata: 9 mesi circa (ottobre – luglio)
Allievi per classe: 10 massimo (*disposizioni Covid-19)
Frequenza: una volta a settimana, per 3 ore
Quota Mensile: € 160,00
Insegnate: MAURO DE LUCA
Il corso è rivolto a tutti, principianti e non, che vogliono studiare e praticare le tecniche del disegno e della pittura dal vero incentrato prevalentemente sulla figura umana e la sua rappresentazione artistica.
Nel corso verranno progressivamente sperimentate tecniche grafiche e pittoriche quali grafite, carboncino, matita sanguigna, china e pennino, matite colorate, pastelli, acquerelli, colori a tempera, acrilici, ad olio e relativi supporti.
Verranno forniti elementi di studio delle proporzioni del corpo umano, della prospettiva, della rappresentazione nello spazio, della teoria delle ombre, teoria dei colori e di anatomia artistica.
Il fine del corso è quello di portare gli allievi alla padronanza delle tecniche elencate
oltre allo studio della figura umana attraverso elementi teorici e l’osservazione dal vero con la presenza del modello vivente.
Le lezioni saranno coadiuvate dallo studio di opere d’arte di artisti inerenti ai temi e le tecniche usate di volta in volta. Un avvicinamento ed una scoperta dell’entusiasmante mondo dei colori e delle forme che trovano nell’arte la dimensione espressiva e creativa
dell’animo umano.
Per le prime lezioni sono richieste i seguenti materiali:
un blocco per schizzi formato minimo A3, matite morbide B o 2B, gomma da cancellare morbida.
MAURO DE LUCA
Artista Romano, laureato all’Accademia di Belle Arti di Roma, oltre la sua personale attività artistica ha un’esperienza ultradecennale nell’ambito dell’editoria italiana ed internazionale come illustratore e disegnatore di fumetti (Bonelli, Eura, Lo Scarabeo, Glenàt, Soleil, Le Lombard, Les Humanodes Associès).
Ha inoltre collaborato con produzioni cinematografiche ed agenzie pubblicitarie come Visualizer , Storyboard artist, bozzettista di costumi e pittore scenografico.
Ha insegnato nella scuola statale discipline pittoriche nel liceo artistico ed insegna illustrazione e tecniche pittoriche nella Scuola Romana dei Fumetti.