Il polo museale Muciv di Roma entra nel futuro

Il futuro bussa al polo museale Muciv di Roma. Il gruppo Isola Architetti (insieme con Milan ingegneria e Prisma engineering,)  si  è  aggiudicato  la  gara  internazionale  per  la progettazione  dell’intervento  di  riallestimento …

Roy Lichtenstein e la Pop Art americana. A Parma

Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetolo ‒ fino al 9 dicembre 2018. Le opere di Roy Lichtenstein e degli altri protagonisti della Pop Art inondano di colori e réclame le sale dell’ottocentesca Villa dei Capolavori. Roy Lichtenstein (New…

Se un museo ci insegna l'orgoglio dell'italianità

La traccia è quella impostata da Paul Ginsborg o dalla Nouvelle Histoire secondo la francese École des Annales, che ai grandi fatti, ai personaggi, ai sommovimenti politici sovrappongono la vita quotidiana, le famiglie di ieri e di oggi, le…

DALLE DISCOTECHE AGLI STUDI LEGALI, I NUOVI INDIRIZZI DELL'ARTE NON SONO (SOLO) MUSEI

Locali, bar, hotel, studi legali e persino metropolitane: un lungo viaggio nei luoghi più inconsueti e nelle forme d’arte più curiose. e è passato di tempo da quando varcare la soglia di un museo era cosa da élite, appannaggio di studiosi,…

Roma, i tre depositi Atac dismessi diventano spazi temporanei per eventi e arte

Le  strutture  di piazza Bainsizza,  piazza Ragusa e via Alessandro Severo ospiteranno installazioni, eventi aziendali, aree ludiche, mercatini, festival, shooting di cinema e fotografia. Si chiama "PratiBus District" ed è l'ex deposito…

Il futuro dell'arte contemporanea è a Basilea? Perché andarci, cosa vedere e come farne un'esperienza unica

Art Basel è la fiera d’arte di Basilea che ha ispirato le omonime fiere di Miami Beache e Hong Kong. Cultura, eventi, musica, design, istallazioni e contaminazioni artistiche che nutrono la creatività --> 4 motivi per visitarla ORA Installazioni,…