Roberta Recanatesi

Roberta Recanatesi, Flogisto 3

Roberta Recanatesi

Opere: 

1) “FLOGISTO 3” (olio su tela – 140x80cm 2010)
Il titolo riecheggia il nome che gli scienziati – alchimisti del XVII secolo assegnarono a quell’agente naturale che avrebbe permesso, nella loro concezione del cosmo, la combustione della materia a contatto con il calore. L’allusione è alla combustione creativa, al fuoco della civiltà e della bellezza.

2) “Legàmi o fili di connessione” (mista con apllicazioni su tela e legno – 60×50 cm 2011)

www.robertarecanatesi.com
http://www.facebook.com/R.RecanatesiArtista
robyrer@libero.it

Biografia di Roberta Recanatesi
Roberta Recanatesi consegue il Diploma di Maturità presso l’Istituto Statale d’Arte nel 1989 e dopo il Diploma di Laurea in Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con la votazione di 110 e lode. Terminati gli studi, lavora come illustratrice e grafica e dal 2009 abbandona il mondo della pubblicità per dedicarsi alla pittura.

Premi
2013 – Vincitrice del “Progetto MM – I edizione 2012” presso Galleria Gallerati (Roma) per l’opera “Essere o non essere – Radiografando”
– “Menzione Speciale – Premio Art Caffè Letterario Edizione 2012/2013” (Caffè Letterario, Roma, a cura di Pamela Cento e Sonia Mazzoli) con i lightbox della serie “Essere o non essere – Radiografando”

2010 – Vincitrice del Premio Internazionale “Spoleto Festival Art” con l’opera “Amore e guerra” (olio su tela – 150×100, dittico). Evento promosso dall’Istituto Europeo per la Formazione in collaborazione con l’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa e con l’Accademia delle Belle Arti di Roma.

Poetica:
Linee Guida
“Esiste un luogo dove la linea unisce il passato, il presente e il futuro… questa linea la possiamo curvare, intrecciare, piegare, far riflettere su se stessa o allineare con altre, ma non fermeremo la sua velocità. Non ha né un inizio né una fine… è semplicemente l’infinito” (Roberta Recanatesi)