LA CITTADELLA DELLA QUADRIENNALE DELL’ARTE – ROMA

Il 20 Marzo 2018 è stato raggiunto l’accordo tra il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e la Fondazione La Quadriennale di Roma per la valorizzazione e l’utilizzazione dell’Ex Arsenale Clementino Pontificio di Ripa Grande a Roma.

Il sito, di grande importanza storico-culturale, era stato abbandonato per decenni, lasciato ad abusi, disfacimento ed incuria, togliendolo al pubblico e gettandolo nel dimenticatoio della memoria collettiva.

Secondo il Protocollo d’Intesa firmato, l’Ex Arsenale è un bene demaniale di interesse particolarmente importante ai sensi della Legge del 1939 n. 1089. e a tal fine sono stati affidati i locali dall’Agenzia del Demanio per attivare le urgenti opere di messa in sicurezza dei luoghi, gli interventi di manutenzione e restauro necessari per un futuro uso pubblico. Questa notizia non è di poco conto in quanto, per decenni, il luogo è stato snaturato della sua originaria funzione ed utilizzato come mero deposito di materiali edili, togliendone così la possibilità di utilizzo per funzione culturale.

FONTE:

http://www.artwave.it/arte/la-rinascita-dellex-arsenale-pontificio-firmata-bibact-e-quadriennale/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *