16178371_1881726012059807_4956180309218103058_o

FINISSAGE Bowie – Blackstardust
un progetto a cura di Roberta Cima Pietro Galluzzi Giuliano Graziani
Presentazione progetto Bowienext e proiezione mini doc “Waiting for Bowienext” (25 minuti)
BOWIENEXT il primo film collettivo internazionale dedicato ad una pop star, dedicato a David Bowie

MERCOLEDI’ 25 GENNAIO ORE 18:30
INGRESSO GRATUITO

E’ la creatività il più grande omaggio a David Bowie. La creatività che Bowie ha sempre alimentato nei suoi fans con il suo genio e che confluirà in un film collettivo dedicato alla geniale rockstar britannica.

“Something happened on the day he died…..” “Qualcosa accadde nel giorno della sua morte…” Questo è l’incipit che David Bowie ti ha lasciato. Ora, prendi la telecamera e continua tu la storia.

A un anno dalla scomparsa di Bowie, il 10 gennaio 2016, sono nate centinaia di iniziative in tutto il mondo per onorarne la memoria, una delle più originali e interessanti nasce in Italia e prende il nome di “BOWIENEXT: il primo film collettivo internazionale dedicato ad una pop star. Non il solito documentario quindi, ma qualcosa di molto di più creativo ed emotivamente coinvolgente per il pubblico dei fan di Bowie. Realizzare un film per il cinema con i tribute video inviati da tutto il mondo: cortometraggi, cover band, original tribute songs, art works, video testimonianze, mini documentari. Non ci sono limiti alla creatività, ognuno è libero di esprimersi come vuole, l’importante è che il video sia ispirato e/o dedicato a Bowie. Ad oggi il progetto Bowienext è un autoproduzione indipendente che nasce da un passione sincera per il geniale artista britannico. Nel film saranno inserite anche interviste con personaggi del mondo della musica e della cultura che hanno conosciuto e collaborato con Bowie ma anche musicisti e scrittori che si sono ispirati alla sua musica o ne hanno approfondito la biografia: Mike Garson, Earl Slick, Lindsay Kemp, Francesco Donadio, Carlo Basile.

L’ideatrice e promotrice di questa iniziativa è Rita Rocca, giornalista e regista, da sempre appassionata alla musica e al personaggio di Bowie, la quale si rende conto che soprattutto sui social, era subito esploso il desiderio di milioni di fans di mantenere in vita la memoria di questo grandissimo artista.
Quale idea migliore di un progetto al quale potessero partecipare tutti i fans, per onorare la memoria di “Starman” soprattutto dal punto di vista creativo. Ed ecco che si mette in moto l’operazione “BOWIENEXT”, al quale hanno subito aderito un gruppo di professionisti in diversi cambi: arte, musica, web, grafica, giornalismo. Il team Bowienext ha lanciato la chiamata sul web e la risposta da parte dei fans è stata entusiasmante: sono arrivati numerosi video e di ottima qualità professionale.
Spiega il team di bowienext: “Bowie è stato da sempre uno stimolo di creatività enorme per tutti i fans ma soprattutto per molti artisti ed è stato anche un maestro di vita. Ha determinato delle scelte importanti nel vissuto dei suoi. La cosa più bella che possiamo fare per ringraziarlo di ciò che ci ha dato in quasi 50 anni di lavoro, in tutti i campi artistici: da quello musicale, al cinema, al teatro e la pittura, è costruire tutti insieme un film tributo”. Questo film collettivo sarà una fantastica testimonianza viva da parte della galassia bowiana. “Abbiamo tutti creduto veramente che “l’uomo caduto sulla terra” non sarebbe mai morto.” Dice l’autrice del progetto “Ci siamo tutti identificati in lui e la sua improvvisa scomparsa ci ha lasciato spiazzati. Sentiamo di dovergli tanto e questo film sarà il nostro tributo d’amore”.
BOWIENEXT sarà un film internazionale. E’ la prima volta che i fans del “Duca Bianco” partecipano da tutto il mondo alla realizzazione di un film collettivo/tributo. Bowie è sempre stato per il suo affezionato pubblico uno stimolo creativo, un artista come lui, così eclettico e originale, merita un film unico! E’ un progetto multimediale unico al mondo.
Molti fan interessati a dare il loro contributo sono stati già raggiunti attraverso i social e il sito www.bowienext.it o tramite la pagina Facebook che ha raggiunto in poco tempo un gran numero di like e visualizzazioni. I video/teaser di Bowienext su fb sono già diventati un “cult”.

La comunità “bowiana” ha risposto con gran calore da tutto il mondo. Tante persone sono legate a questo personaggio in molti modi diversi, per tutto ciò che ha rappresentato anche dal punto di vista culturale, e il progetto Bowienext lo scoprirà e lo rivelerà attraverso questo film, che assumerà la sua forma definitiva solo alla fine, quando tutto il materiale sufficiente sarà stato raccolto. E’ ancora possibile inviare self tapes con testimonianze, cortometraggi, documentari, brani tributo live, brani inediti dedicati al personaggio, video art, performance artistiche e teatrali, qualsiasi cosa che possa testimoniare cosa ha rappresentato Bowie nella propria vita e qual è la sua eredità per il futuro.

Il team Bowienext sta selezionando i filmati ricevuti attraverso Filemail.cominviati alla mail bowienext@gmail.com e li monterà in un lungometraggio che racconti il personaggio e l’opera di David Bowie dal punto di vista del suo pubblico. BOWIENEXT è un’opportunità davvero speciale per poter partecipare ad un progetto multimediale unico al mondo e regalare una seconda vita a questo personaggio rimasto vivo in milioni di cuori. Un’occasione da non perdere per chi ha amato Bowie e continuerà ad amarlo forever and ever.

bowienext@gmail.com
www.bowienext.it
https://www.facebook.com/BOWIENEXT/
https://www.youtube.com/channel/UCum-wzlcCLayw3cZF8BCeKA

PROGRAMMA SERATA 25 GENNAIO

a) video box – sarà allestito in una stanza un piccolo set per filmare delle testimonianze dei fans che verranno inserite nel film Bowienext.
b) Presentazione progetto Bowienext e proiezione mini doc “Waiting for Bowienext” (25 minuti)
(Abbiamo chiesto a 10 fans di Bowie di raccontarci in un video box ricordi ed emozioni legati al geniale artista britannico. Ambra, Margherita, Marco, Danilo, Paolo, Viviana, Simone, Giuseppe, Sandro, Elia raccontano chi è Bowie e cosa rappresenta per i suoi fans. Musicisti, fonici, impiegati, giornalisti, ognuno ha il suo vissuto personale eppure le loro storie sono legate da un filo rosso: “David ha cambiato la mia vita”. Attraverso i loro ricordi ripercorriamo alcuni momenti della carriera di Bowie con immagini rare e curiosità. Una produzione #Bowienext)
c) Q & A con il gruppo Bowienext
d) Proiezione anteprima Trailer Bowienext (6 minuti)
e) Riccardo Castagnari (attore-regista, team Bowienext) recita “Omaggio a Starman”
e) Ambra Mattioli (uno dei protagonisti del doc) esegue un paio di pezzi acustici Let’s Dance.
f) Proiezione di una selezione dal concerto Celebrating Bowie London/Brixton 8th jan .

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *